testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer

Cosa mangiare prima dell'allenamento

I consigli per allenarsi meglio

Cosa mangiare prima dell

In molti mi chiedono cosa mangiare prima della palestra oppure cosa mangiare dopo la palestra? 
In realtà la risposta è che non esiste un alimento giusto oppure uno sbagliato perchè tutto è in funzione all'orario e al tipo di allenamento che dobbiamo fare.

Ecco di seguito elencati i miei consigli per una corretta alimentazione prima dell'attività fisica:

1. Non praticare attività fisica a digiuno da troppe ore, ma prevedere un pasto completo a base di alimenti ricchi di carboidrati e di facile digestione circa tre ore prima dell'orario di allenamento e inserire dei piccoli snack fino a 30minuti prima dell'inizio dell'attività.

2. Meglio non iniziare ad allenarsi subito dopo i pasti perché la digestione potrebbe interferire con la prestazione motoria.

3. Se si intende fare attività di prima mattina scegliere una colazione a base di alimenti semplici e leggeri ad esempio un thé con delle fette biscottate e della frutta di stagione.

4. Nel caso in cui l'attività fisica sia prevista durante la pausa pranzo o nelle prime ore del pomeriggio occorre prestare particolare attenzione alla prima colazione che sarà in questo caso più abbondante come pure lo spuntino a metà mattina che permetterà di non arrivare all'allenamento scarico di energia.

5. Se invece decidete di praticare attività sportiva di sera o nel tardo pomeriggio ricordate di consumare un pranzo contenente carboidrati ma evitate paste con sughi elaborati, carni grassi e fritture per non appesantire la digestione. La cena servirá per reintegrare le perdite di acqua e fare scorte di energie: il mio consiglio? Un minestrone con verdure e legumi con l'aggiunta di un piccola quantità di riso e di olio extravergine d'oliva.

Ecco un breve vademecum delle cose da fare per affrontare al meglio il tuo allenamento, se hai ancora dei dubbi o vuoi semplicemente farmi delle domande, contattami subito!


Ti è piaciuto questo articolo?
Cosa aspetti? Condividilo!
Potrebbero interessarti anche:
Legumi: Proteine o carboidrati?
Quando assumere le proteine
Dieta per dimagrire
Alimentazione